Ponte de Lima – Rubiaes

Tappa clappica blandissima con mini-gran premio della montagna. Partenza solo dopo che tutti gli altri pellegrini erano già partiti, da un po’. I paesaggi oggi erano decisamente più boschivi, vegetazione ripariale lungo i numerosi corsi d’acqua: ontano nero, frassino ossifillo… a salutarci questa mattina sul ponte di Ponte de Lima,…

Continua a leggere…

S. Pedro de Rates a Barcelos

25 aprile. Festa della liberazione e Festa de Liberdade. Seconda tappa da S. Pedro de Rates a Barcelos, attraverso paesini, campagna e muri a secco. Il cammino, molto breve, ci porta nel paese famoso per la leggenda del “miracolo del gallo”, in un giorno pieno di cori e garofani rossi……

Continua a leggere…

Porto-Sao Pedro de Rates

Tappa di città (splendida, meritevole di visite più approfondite, per perdersi in ogni singola, unica via), di periferia, di zona industriale, di porfido e di villette per gente abbiente, di bosco di eucalipti e di albergue municipal con donativo. Pieno di olandesi. Tutto benissimo! [Show slideshow]

Continua a leggere…

Si parte!

VERSO SANTIAGO, MA SANTIAGO NON È LA META Ci siamo. Un altro 25 aprile è alle porte. Per noi il settimo, da quando nel 2010 decidemmo di festeggiare la Liberazione sulla strada, e non su una strada qualsiasi, ma su una di quelle vie che per secoli i pellegrini e…

Continua a leggere…